Casa in acciaio

Descrizione del Progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio residenziale bifamiliare nel comune di Selvazzano Dentro. L’intervento si sviluppa fuori terra e si inserisce armoniosamente nel contesto urbanistico locale.

Dal punto di vista distributivo, il complesso è caratterizzato da un accesso carraio condiviso e da ingressi pedonali completamente indipendenti. Ciascuna unità abitativa gode di ampi spazi scoperti privati che circondano il fabbricato. Il piano terra accoglie l’atrio d’ingresso e una zona giorno a pianta aperta orientata favorevolmente per l’esposizione solare, collegata direttamente ai locali di servizio e al garage. Il livello superiore è interamente dedicato alla zona notte, provvista di camere, servizi e un terrazzo. La copertura piana accoglie i sistemi tecnologici per l’efficientamento energetico.

A livello costruttivo, la struttura portante è realizzata con profili metallici isolati, completata da pareti a secco e serramenti ad alte prestazioni termoacustiche. Esternamente, la sostenibilità si riflette nell’uso di pavimentazioni drenanti, recinzioni verdi con siepi e una vasca per il recupero delle acque piovane.

Galleria Fotografica

Architetti che hanno partecipato

TEAM DI PROGETTAZIONE
B+D+M Architetti

Progettisti:
Arch. Alex Braggion
Arch. Gianpaolo Di Benedetto

Collaboratori:
Arch. Mauro Ambrosi